DIRITTO DI RECESSO
Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna.
1.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve:
I - accedere all'area riservata del Sito dalla pagina del "Post-Vendita" su www.arredatutto.com
II - compilare il modulo di richiesta di recesso. Ricevuta la comunicazione di recesso, il Venditore provvederà a inviare e-mail al Consumatore indicando le istruzioni di restituzione della merce e allegando l'apposita etichetta da apporre sull’imballaggio: si raccomanda quindi, dopo aver compilato il modulo di recesso, di controllare la propria casella di posta elettronica (eventualmente anche la cartella dello "spam" o "posta indesiderata"). In caso di mancata ricezione dell'e-mail di risposta contenente l'etichetta da apporre sull'imballaggio, a distanza di 24 ore dalla compilazione del modulo dei “Servizi Post-Vendita”, sarà necessario ripetere la procedura o telefonare al numero +39 02-42292871
III - spedire il prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese, entro quindici (15) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato possibilmente nelle confezioni originali, corredati da tutti gli eventuali accessori. A sensi dell’art. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche e al funzionamento dei beni.
1.3 L’esercizio del diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni e, in particolare, il Prodotto dovrà essere restituito:
a) senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalla caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia;
b) correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare all'imballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti
c) recando esternamente all'imballaggio l'etichetta per la restituzione fornita dal Venditore, in modo da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo)
1.4 Si precisa inoltre che:
I - il diritto di recesso si esercita con riferimento al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.)
II - la spedizione del Prodotto al Venditore, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dello stesso, è sotto la completa responsabilità del Consumatore, il quale sarà tenuto al risarcimento del danno nei confronti del Venditore in caso di sinistro, salve le responsabilità del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a quest’ultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato)
1.5 Conformemente a quanto disposto dall'art. 57, I comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché la sostanziale integrità del Prodotto e dell’imballo come specificato al punto 1.3 e fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale (pari al 30% del valore del prodotto, poiché questo dovrà essere rivenduto come "ricondizionato"), il Venditore procederà, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'effettuato esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Consumatore (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso offerto da Arredatutto). L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sul medesimo mezzo o soluzione di pagamento utilizzato/a per l'acquisto.
1.6 Ai sensi dell'art. 59, I comma lett. c), d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto Prodotti confezionati su misura o personalizzati (chiaramente indicati nel carrello e nell'email di conferma con la dicitura "Personalizzato" ) o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
1.7 In caso di esercizio del diritto di recesso da acquisti effettuati con un finanziamento, la relativa pratica di finanziamento sarà annullata. Fatte salve le disposizioni sopra richiamate, il Cliente dovrà comunicare tale volontà di recesso anche ad AgosDucato.